La Tavola Ouija fu inventata dagli imprenditori Elijah J. Bond e Charles Kennard, che la misero in commercio ufficialmente il 28 maggio 1890. Il nome Ouija deriva dalle alle parole “Oui” e “Ja”, il cui significato è, in entrambi i casi “sì”, rispettivamente in francese e tedesco. Il primo ideatore in assoluto, tuttavia, si ritiene sia stato Elijah Jefferson Bond, inventore, sulla cui lapide anonima nel cimitero di Baltimora è stata incisa proprio una Tavola Ouija.
Nata come gadget, dovrebbe essere uno strumento che permetterebbe il contatto con il mondo dei morti, mediante una seduta di due o più persone che tengono ognuna un dito su un oggetto denominato "puntatore" o "planchette" (può essere una sorta di grosso plettro, una moneta o anche un oggetto più pesante, come un piccolo bicchiere di vetro).
Le ipotesi sul funzionamento della tavola sono molteplici.
C'è chi sostiene che possa effettivamente mettere in contatto con il mondo dei defunti, chi ritiene possa veicolare entità del piano astrale – e qui le opinioni si fanno ancor più variegate, dalle ipotesi relative a larve e bestiacce infestatrici a quelle di veri e propri demoni.
C'è chi invece ancora crede si tratti di suggestione inconscia, e chi invece ipotizza che il contatto vi sia veramente, ma che possa avvenire, oltre che con spiriti ed entità, anche con il subconscio di persone viventi, in quel momento ignare. Da qui la presenza dell'opzione "vivo" o "morto" presente in alcune varianti.
Chi non crede all'intervento di forze "esterne", suggerisce sia il movimento delle persone presenti che poggiano il dito sul puntatore a farlo muovere, anche inconsapevolmente.
(TRATTO DA http://www.ilparanormale.com.)
-UNA VARIANTE DELLA TAVOLA POCO CONOSCIUTA
Da non confondersi con il puntatore utilizzato nella classica tavola ouija, da cui prende lo stesso nome, La "Planchette" è un tipo particolare di tavoletta che al posto della punta indicante le lettere, ha un foro nel quale è fissata una matita che scrive direttamente. Posandovi sopra le mani, essa si muove e traccia sul foglio su cui è appoggiata lettere o parole.
La tecnica da seguire usando la planchette è identica a quella della tavola, ma naturalmente al posto del tabellone si posa sul tavolo un foglio di carta bianca. La comunicazione avviene quindi tramite scrittura.
La Planchette è più veloce dell'Ouija e rinvia alla scrittura automatica o Psicografia.
Andrea - Fondatore Ghost Hunters 4 Mori
Comentarios