Nel 1920 Thomas Edison ha confermato che stava lavorando su una sorta di telefono per contattare il mondo degli spiriti. Anche Guglielmo Marconi e Nicola Tesla erano convinti della possibilità di un collegamento strumentale dell’aldilà.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI TALI TELEFONATE?
--Chiamate telefoniche in cui il ricevente riconosce nel comunicante, iniziatore della chiamata, un defunto. Tipicamente caratterizzate da estrema brevità e difficoltà a mantenere il contatto. --Chiamate telefoniche in cui il ricevente non sa che il comunicante, iniziatore della chiamata, è defunto oppure risposte a chiamate telefoniche fatte da persona vivente la quale non sa che il ricevente, al momento della chiamata, è defunto.
In queste telefonate la lunghezza è maggiore, dovuta proprio alla non conoscenza della morte. In genere il defunto non fa cenno al suo stato esistenziale, anzi scoraggia eventuali iniziative da parte del vivente che farebbero conoscere la verità. Sembra quasi che i defunti cerchino di evitare, durante la telefonata, di creare situazioni scioccanti nell’interlocutore. Da quanto è possibile evincere da questi casi, sembra sussistere una proporzionalità inversa tra durata della telefonata e consapevolezza del vivente di interloquire con un defunto.
--Telefonate attribuite a persone viventi, senza che queste le abbiano mai fatte fisicamente (telefonate rimaste nelle intenzioni di chi voleva farle).
Molte persone che dichiarano di aver ricevuto telefonate da persone defunte, dicono che le voci sono tali e quali come quando erano in vita.
Alcuni dicono che gli squilli del telefono sono normali, altri invece, li descrivono strani.
Il principale interrogativo che viene da porsi è come mai un fenomeno tanto sorprendente abbia destato così poco interesse? La più probabile è la scarsa disponibilità di testimonianze. Chi ha avuto una tale scioccante esperienza in genere è riluttante a riferirla, per timore di non essere creduto o di cadere nel ridicolo.
Quindi non c'è da stupirsi se le testimonianze documentate sono ancora insufficienti per poter affrontare uno studio sistematico.
ANDREA GH 4 mori Cagliari
Comments