top of page
Cerca
Immagine del redattoreghosthunters4mori

SIRENE: qualcuno crede che esistano…



Una sirena è una creatura leggendaria acquatica, con l'aspetto di donna nella parte superiore del corpo e di pesce in quella inferiore, che appare principalmente nel folclore europeo, ma che trova comunque figure affini in altre culture.


Avvistamenti


Nel corso della storia ci sono stati molti presunti avvistamenti di sirene.

Nel 1493 Cristoforo Colombo ha riportato di aver avvistato delle sirene mentre era in mare. Colombo scrisse nel diario di bordo: «non erano così belle come vengono dipinte, anche se in qualche misura hanno un aspetto umano in volto». Annotò inoltre di aver visto creature simili al largo della costa dell'Africa occidentale.

Nel 1614 il capitano John Smith di Jamestown, conosciuto per la breve collaborazione avuta con la nativa americana Pocahontas, riportò di aver visto una sirena al largo della costa del Massachusetts. Smith scrisse che «la parte superiore del suo corpo è perfettamente simile a quello di una donna e stava nuotando con tutta la possibile grazia vicino alla riva». Aveva «grandi occhi un po' troppo rotondi, un naso finemente formato (un po' troppo corto), orecchie ben fatte, un po' lunghe e i suoi lunghi capelli verdi le impartivano un carattere curioso tutt'altro che poco attraente».

Nel 1857 Il The Shipping Gazette riferì che marinai scozzesi avevano individuato una creatura al largo delle coste della Gran Bretagna. John Williamson e John Cameron hanno dichiarato: «Abbiamo visto distintamente un oggetto a circa sei metri di distanza da noi nella forma di una donna, con seno pieno, carnagione scura, volto avvenente e bei capelli cadenti in riccioli sul collo e le spalle. Era circa a metà distanza tra il fondale e la superficie, ci guardava e scuoteva la testa. Il tempo era bello, abbiamo osservato la scena completa per tre o quattro minuti».

Nel 2009 I rapporti provenienti da decine di persone che hanno avvistato sirene hanno stimolato l'amministrazione comunale di Kiryat Yam, vicino a Haifa, che ha deciso di offrire un milione di dollari a chiunque possa dimostrare con foto o filmati che esistano le sirene. «Molte persone ci dicono di essere sicuri di aver visto una sirena e sono tutti indipendenti l'uno dall'altro», ha detto il portavoce del Consiglio Natti Zilberman a Sky News. «La gente dice che sono metà ragazza, metà pesce, che saltano come delfini. Fanno tutti i tipi di mosse e poi scompaiono».


Possibili spiegazioni


Ci sono diverse spiegazioni sul mito delle sirene: ad esempio è che i marinai scambiassero la sagoma di una foca monaca per un corpo femminile dalla metà di pesce.

Il canto serviva a spiegare i canti dei gabbiani o delle berte.

Per quanto riguarda le sirene avvistate da Colombo in America, è possibile che fossero in realtà lamantini o dugonghi.

(fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sirena_(ibrido_donna-pesce))


Quanto c’è di vero nella leggenda della mitica creatura metà uomo e metà pesce? Il documentario di FOCUS riporta le testimonianze di due scienziati convinti di aver trovato i resti di un animale marino mai identificato. Le sue caratteristiche umane hanno contribuito a ripercorrere la storia di queste creature. Attraverso immagini realizzate con la grafica CGI e gli ultimi ritrovati dell’animazione computerizzata, le testimonianze, i filmati, le fotografie e l’intervento di esperti di storia naturale, il programma indaga sulla possibile presenza di questi esseri mitologici e il loro probabile aspetto.

Basando le loro argomentazioni sull’ipotesi evoluzionistica della “Teoria della scimmia acquatica”, i due studiosi sostengono che le sirene potrebbero essersi evolute sin dalle prime origini dell’uomo, continuando a vivere ancora oggi tra le onde dell’oceano.





NOTA IMPORTANTE:


Per dovere di cronaca SPECIFICHIAMO che il NOOA, l’ente oceanografico americano, citato nel filmato, è stato costretto a diramare un comunicato ufficiale in cui sottolinea che le sirene non esistono. Si precisa inoltre che il filmato appena condiviso, è stato considerato un falso documentario prodotto da Discovery Channel. Sul web troviamo tante informazioni a riguardo.

(fonti:



271 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page