top of page

PURIFICAZIONE: Il palo santo

  • Immagine del redattore: ghosthunters4mori
    ghosthunters4mori
  • 16 mar 2019
  • Tempo di lettura: 1 min

Nell'articolo precedente abbiamo parlato della purificazione degli ambienti con la Salvia Bianca. Oggi parleremo del "Palo Santo".

Se il primo era utilizzato dagli Indiani d'america, il secondo veniva utilizzato dagli sciamani Inca nei loro rituali religiosi come mezzo capace di scongiurare le energie negative attraverso un fumo denso dal grande potere spirituale.

Il Palo Santo (Bursera graveolens) è un albero tropicale che cresce spontaneamente in alcune zone dell'America Centro-Meridionale e viene coltivato in Ecuador e in Perù. Il suo nome deriva da una particolarità legata alla sua fioritura, che avviene proprio nel giorno di Natale. La raccolta del suo legno, considerato benefico e sacro, avviene in maniera particolare per preservare la pianta.

La tecnica che si usa per purificare l'ambiente in cui si vive, è tale e quale a quella della Salvia Bianca. In pratica il processo di purificazione avviene tramite fumigazione.

- Curiosità

Utilizzato anche durante la meditazione, il Palo Santo non viene venduto solo sotto forma di incensi, paletti, coni e trucioli utili per la fumigazione. Dalla pianta si ricavano anche degli oli essenziali usati in aromaterapia; sarebbe in grado di alleviare tosse, raffreddore e mal di testa. Inoltre si dimostra molto utile anche in caso di allergie o per placare stati d'ansia o asma.

IMPORTANTE: L'uso del Palo Santo - come quello della Salvia Bianca - è una pratica che deriva dalla Credenza Popolare, quindi i suoi reali benefici NON SONO stati provati scientificamente.

Di Monica

https://www.macrolibrarsi.it/…/il-palosanto-10-ottime-ragio

 
 
 

Commenti


© 2023 by Ground Floor. Proudly created with Wix.com

  • Black Facebook Icon
  • Black LinkedIn Icon
  • Black Google+ Icon
bottom of page