Mia madre è sempre stata una donna molto equilibrata. Non era di certo una credulona ma neanche una persona scettica. Diciamo che come me pensava che nella vita esistono cose che non possono essere spiegate.
Raccontava spesso di quando da ragazzina accompagnò una sua amica da una signora anziana per farsi leggere le carte. Questa donna non chiedeva soldi ma lo faceva solo se fosse stata la persona a chiederglielo.
Terminata la lettura della mano della sua amica, si rivolse a mia mamma chiedendole se voleva farsele leggere anche lei. Le rispose che non credeva a quelle cose e che non le interessava, ma in seguito all'insistenza della sua amica decise di provare.
Questa donna le disse che avrebbe avuto un matrimonio felice con una persona e che questa indossava una divisa e che ci sarebbero state due malattie che avrebbero colpito la sua famiglia.
Passarono gli anni e conobbe mio padre: un Carabiniere. Si sposarono ed ebbero un matrimonio da favola.
Anni più tardi mia nonna si ammalò e dopo 10 anni costretta a letto senza potersi muovere e parlare, venne a mancare. In seguito toccò al padre che morì nel 1991 a causa di un male incurabile dopo anni di sofferenza. Ovviamente questi sono avvenimenti che nella vita colpiscono tante persone, quindi dire con certezza che in qualche modo si avverò ciò che la signora le aveva predetto decenni prima, mi sembra una cosa azzardata.
Non faceva altro che ripetere che sarebbe morta da giovane senza avere la fortuna di conoscere i suoi nipoti. Era una cosa di cui era fermamente convinta dal momento che era stata quell'anziana signora ad averglielo detto.
Fatto sta che nel 2006 mentre tornava a casa da fare le commissioni, una moto la investì e morì sul colpo.
Spesso con papà abbiamo discusso di questa storia e di come in qualche modo quello che le era stato "predetto" si fosse in un certo senso avverato, tranne il fatto che diceva sempre che sarebbe morta a 75 anni, mentre purtroppo è venuta a mancare molti anni prima.
Se però andiamo ad invertire il numero 75, da esattamente 57... gli anni che aveva quando se n'è andata per sempre. Strano vero?
Io penso che si tratti solo di coincidenze. Sicuramente ognuno di noi nasce con un destino segnato, ma credo che sia impossibile che ci sia qualcuno in grado di sapere, magari leggendo la mano, che cosa ci riservi il futuro.
L'unica cosa di cui sono certo è che questa storia l'ho sentita raccontare tantissime volte da mamma. Ricordo ancora un piccolo particolare: disse che pochi giorni dopo andò a cercare questa signora ma non riuscì più a ritrovarla, neppure nell'appartamento in cui venne ricevuta assieme alla sua amica. Chiese anche ai vicini ma nessuno l'aveva mai vista.
Sicuramente mamma aveva sbagliato l'indirizzo, non può una persona svanire nel nulla. Ma se così non fosse, chi era questa donna? Che cosa le aveva detto di così strano per far si che mia madre la ricercasse?
Andrea
Kommentare