La Storia dei popoli, ad ogni latitudine, è costellata dall'ardimento di ammalianti seduttrici che hanno avuto il potere e la determinazione di cambiare il corso degli eventi, dalla biblica Giuditta alla risorgimentale Contessa di Castiglione.
Per trovare una storica seduttrice di sangue sardo dobbiamo invece abbandonarci alle sanguinose atmosfere della Marmilla medievale.
È antica di sei secoli la memoria della Bella di Sanluri, figura della mitologia nostrana che però non sembra priva di significativi fondamenti storici.
Secondo la leggenda l'ardimentosa nativa di Sanluri, per vendicare il suo popolo massacrato e ridotto in schiavitù, seduce il re oppressore e conoscendo il cagionevole stato di salute del sovrano pensa di condurlo a ripetuti amplessi, tanto da sfibrarne le già deboli risorse. Re Martino morirà da li a qualche giorno consegnando la ragazza alle più curiose pagine di storia patria.
Secondo studi storici, però....la “bella di Sanluri”, in qualche modo portò a termine quello che la malaria aveva iniziato.
Oggi, alcune persone dicono di averla vista e sopratutto sentita piangere durante alcune visite guidate al Castello e che il suo Spirito vaghi ancora inquieto all'interno delle stanze.
TESTO TRATTO INTERAMENTE DAL SITO http://www.ladonnasarda.it/
foto: archivio2016@Ghost Hunters 4 Mori CA
Comments