Konstantin Raudive è considerato da tutti come il pioniere della psicofonia insieme a Friedrich Jürgenson.
I suoi esperimenti cominciarono nel 1964 e negli anni di attività registrò ben 80 000 presunte voci provenienti dall'aldilà.
Gli strumenti da lui utilizzati erano il registratore, la radio e altri mezzi tecnologici per l'epoca, atti a captare voci e messaggi di questo genere.
Benché gli esperimenti condotti da Jürgenson e Raudive erano simili, diverse invece sono le interpretazioni che essi diedero al fenomeno.
Mentre per Jürgenson si tratta di voci di trapassati che tentano di comunicare con il mondo che hanno lasciato, Raudive invece non condivide questa conclusione e propende invece su una interpretazione che si basa sulla nota ipotesi della scienza fisica denominata teoria degli universi paralleli per cui queste voci sarebbero le voci dei "doppi" di coloro che muoiono.
Quest'ultima tesi presenta somiglianze con le conclusioni a cui è giunto un altro "esploratore" dell'aldilà: Robert Monroe, considerato da molti esperti un ricercatore molto attendibile, soprattutto sui suoi studi nelle esperienze di NDE.
Secondo noi, dal momento che secondo la nostra esperienza non possiamo escludere ne l'una ne l'altra, entrambe le ipotesi sono valide.
(tratto da https://it.wikipedia.org)
Comentários