E' un duplicato spettrale o reale di una persona vivente.
Ci sono varie leggende su cosa o chi sia questo misterioso Doppelgänger.
Si dice che si riferisce a un qualsiasi doppio o sosia di una persona, più comunemente in relazione al cosiddetto gemello maligno o alla bilocazione.
In alternativa descrive un fenomeno nel quale si vede la propria immagine con la coda dell'occhio.
In alcune mitologie, vedere il proprio doppelgänger è un presagio di morte, mentre visto da amici o parenti di una persona può anche portare sfortuna o annunciare il sopraggiungere di una malattia.
Secondo il folklore i doppelgänger non proiettano ombre e non si riflettono negli specchi o nell'acqua. Si suppone che forniscano consigli alla persona di cui hanno le sembianze, che possono essere fuorvianti o maliziosi. Possono anche, in rari casi, instillare idee nella mente delle loro vittime o apparire ad amici e parenti, provocando confusione. In molti casi, una volta che si è visto il proprio doppelgänger, si è condannati a essere perseguitati da immagini della propria controparte spettrale.
-IN PSICANALISI
Gli studi psicologici e psicoanalitici sui doppelgänger hanno investigato sia casi clinici, sia miti (ad esempio quello di Narciso), sia racconti fantastici e della tradizione popolare. Nella maggior parte dei casi il fenomeno è collegato al concetto freudiano di Das Unheimliche (il perturbante) oppure al disturbo narcisistico di personalità.
Alcuni autori connettono l'apparizione di un doppio con crisi legate allo sviluppo dell'Io.
In questi casi la comparsa di un doppio è sempre sintomatica di una necessaria trasformazione del proprio Sé, che può essere vissuta in maniera persecutoria. Da qui il carattere perturbante del doppelgänger.
Fonte Wikipedia.
-TESTIMONIANZA REALE
Nel 1845, in un Istituto femminile in Russia, molti notarono che sembrava che ci fossero due professoresse di nome Sage.
Una ad esempio stava seduta di fronte alle studentesse e l'altra scriveva alla lavagna.
Due alunne, una volta la videro seduta in classe e, nello stesso tempo raccogliere dei fiori in giardino.
Razionalmente verrebbe da pensare che poteva trattarsi di due gemelle, oppure di semplici racconti fantasiosi fatti da adolescenti....ma questi sdoppiamenti non furono notati solamente dalle alunne.
Un'insegnate, mentre stava leggendo il giornale, vide il doppio della signora Sage aggirarsi nella sala professori.
Ben presto le voci su questo strano fenomeno, divennero cosi' insistenti che la Direzione decise di interpellare la diretta interessata.
Madame Sage, confermo' tutto.
Era in grado di proiettare la propria immagine con la sola forza del pensiero.
Questo suo giochetto...se cosi si puo' definire, le era utile per mantenere la disciplina tra le ragazze, quando voltava loro le spalle.
Tuttavia la Direzione non trovo' altrettanto simpatico questo giochino messo in atto dalla professoressa... a tal punto di licenziarla.
di Andrea Fondatore Ghost Hunters 4 Mori Cagliari
Fonte dal libro Nel Mondo dell'Incredibile
Comments