top of page

I FANTASMI DEI MINATORI

  • Immagine del redattore: ghosthunters4mori
    ghosthunters4mori
  • 12 mar 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 24 gen 2020



Il villaggio rappresenta la realtà della vita di molti uomini del secolo scorso, una vita fatta di stenti, lavori umili ed estremamente pericolosi. La miniera infatti deteneva il primato di infortuni in galleria, guadagnandosi l’appellativo di "miniera dei mutilati", senza contare i tanti padri di famiglia e i figli che hanno perso la vita svolgendo diligentemente il proprio lavoro. Ma andiamo a raccontare brevemente la leggenda che si racconta: in quello che oggi è uno dei paesi fantasma più belli della Sardegna, si dice che ospiti il fantasma del Cavalier Toro sindaco di Gonnesa del 1899. Si racconta che si faccia vedere nel villaggio e nei dintorni della laveria, dove appare a cavallo e, come nei migliori racconti horror, senza testa. Inoltre si narra che anche la sua antica magione, situata nel paese di Gonnesa, sia teatro di terribili manifestazioni spiritiche.


- L'INDAGINE:


Noi del "cavaliere senza testa" non ne abbiamo visto neanche l'ombra ma dopo un'attenta analisi dei numerosi files raccolti quel giorno, possiamo tranquillamente affermare di avere rilevato con i nostri registratori qualche interessante EVP (Electronic Voice Phenomena) la cui provenienza rimane ignota. Se da una parte alcune anomalie sono state confermate attraverso anche l'analisi della fonetica, dall'altra alcune le abbiamo scartate provando a darne una spiegazione razionale.


Un particolare interessante emerso dalle ultime ricerche storiche sul luogo....

Sappiamo che in quegli anni lo sfruttamento era all'ordine del giorno ma nel 1906 si giunse al punto di rottura che sfociò in una rivolta degli operai, che spinti dalla rabbia per le pessime condizioni di vita a cui erano costretti, manifestarono violentemente sotto la casa del Sindaco. Il Cavalier Luigi Toro vista la tensione crescente, chiese l’intervento della forza pubblica, ma questa richiesta invece di placcare gli animi portò alla tragedia: la polizia sparò sulla folla causando la morte di tre persone; il minatore Giovanni Pili, il falegname Angelo Puddu e la signora Federica Pilloni. Vi furono anche 17 feriti e 270 arresti. Tutto questo nel paese di Gonnesa poco distante dal Villaggio minerario.

Come detto in precedenza, purtroppo (o per fortuna) il Cavalier Toro non ha ritenuto opportuno manifestare la sua presenza, infatti per noi questa rimane solo una leggenda ma... dalle anomalie da noi registrate, abbiamo potuto riscontrare di aver catturato una chiara voce maschile (se si tratta di una o due voci uguali o diverse non lo sappiamo) e di una femminile: potrebbero appartenere alle tre persone rimaste uccise durante la rivolta popolare?


( Precisiamo che la parola ANOMALIA NON INDICA UNA PROVA ma un qualcosa di strano, particolare, singolare e non spiegabile. )




Andrea, Monica (Ghost Hunters 4 Mori Cagliari)


Julie, Carlo, Ivan dell'E.p.a.s (European Paranormal Activity Society)



SI RINGRAZIA per le riprese dal drone il Signor Betto Becciu ma un particolare RINGRAZIAMENTO va all'ente Minerario che gestisce la struttura per averci concesso il permesso di visitare il Villaggio. Oggi l'area è recintata e l'accesso senza permessi è vietato

 
 
 

Commenti


© 2023 by Ground Floor. Proudly created with Wix.com

  • Black Facebook Icon
  • Black LinkedIn Icon
  • Black Google+ Icon
bottom of page