top of page

ESPERIENZA PERSONALE

  • Immagine del redattore: ghosthunters4mori
    ghosthunters4mori
  • 19 feb 2019
  • Tempo di lettura: 2 min


Non avevo neanche 6 anni. Allora abitavo a Sanremo e quando venivamo in vacanza qui in Sardegna anziché andare nella nostra casa di Quartu, andavamo da mia nonna che abitava in centro, sempre nella stessa città, ma in una casa tipica Campidanese. Ancora oggi, ripensandoci.... ricordo quasi ogni minimo particolare di quella splendida casa. Il grande portone in legno (su Portali), il grande cortile (o Sa Pratza bona) con il bagno esterno, nei 2 lati le stalle ed il magazzino dove una volta quando papà era piccolo si faceva il vino, il forno. Nei restanti due lati perimetrali, il porticato con la casa vera e propria su due piani. Ricordo che mentre giocavo vedevo in una stanza al piano inferiore tre signori anziani: un'uomo e due donne. Il luogo dava l'aria di essere una cucina. Ricordo che parlavano fra di loro ma non ricordo se abbiano mai interagito anche con me. Passarono gli anni e la casa dovette essere ristrutturata. Mia nonna cominciava ad avere i suoi anni, quindi avendo casa nostra libera, decisero di vendere la sua e farla andare a vivere da noi, anche perché così avrebbe avuto anche gli altri figli vicino che abitavano nella nostra stessa palazzina. Oggi parte di essa è un ristorante-pizzeria. Ci siamo andati con mio padre qualche anno fa per curiosità. Inutile dire che ormai era tutto irriconoscibile. In seguito alla morte di mio Zio, nel 2014, non so perché, con papà capitò il discorso di quella bellissima casa. A quel punto, dato che erano anni che volevo chiederglielo, gli chiesi: MA CHI ERANO QUEI TRE VECCHIETTI?

Lui guardandomi in modo strano, rispose..... QUALI VECCHIETTI.... GUARDA CHE LI C'ERAVAMO SOLO NOI E NONNA. Ci abitavano degli zii, i fratelli di nonno, ma tanti anni fa, forse io ero appena entrato nei Carabinieri. Sono morti molto prima che tu nascessi.

Era presente Monica, quel giorno.

Dire che rimasi scioccato e incredulo è poco. Il fatto è che per trent'anni sono rimasto non convinto.... ma certo di aver visto quegli zii. Di loro ho un ricordo indelebile. Ovvio che non ricordo più i tratti somatici, ma di sicuro per me erano persone in carne ed ossa come lo eravamo noi. Ecco perché parlai di loro dopo tutto questo tempo. Io li vedevo li, per me abitavano in quella casa assieme a nonna e solo adesso mi spiego il perché i miei non andavano mai a trovarli. Io pensavo che non andassero d'accordo, ma la realtà è un'altra..... li vedevo solo io.

Andrea Fondatore team

 
 
 

Commenti


© 2023 by Ground Floor. Proudly created with Wix.com

  • Black Facebook Icon
  • Black LinkedIn Icon
  • Black Google+ Icon
bottom of page