Dopo la testimonianza raccontata in un post alcuni mesi fa (vedi link a fine testo), ecco le leggende che si raccontano su uno dei luoghi più famosi e ritenuti infestati della Sardegna. Le miniere dell'Argentiera.
Sita nei dintorni di Alghero, fu da sempre considerata una miniera maledetta.
Già utilizzata in epoca romana e medioevale, da quando fu aperta nella metà dell'800, le sue gallerie subirono numerosi crolli dovuti sia dalla natura del terreno sulla quale sorgeva, troppo vicino al mare, ma anche e sopratutto dalla pericolosità del lavoro che molti sapienti e valorosi operai erano costretti a svolgere per sfamare e non far mancare nulla alle proprie famiglie. E facile quindi intuire quante persone vi persero la vita.
Come per tutti quei luoghi in cui tante e forse troppe persone sono morte, non possono mancare le solite leggende di chi racconta che in certe notti si sentano dei rumori di picconi e suoni metallici provenienti dalle profondità.
Qualcuno addirittura afferma di aver intravisto ombre lungo i cunicoli o addirittura di aver visto apparire figure umane evanescenti. Per molti sono le anime dei minatori che ancora oggi vagano nella miniera.
Oggi tutta la zona è sottoposta ad un’opera di riqualifica ambientale e per gli appassionati di archeologia industriale l'Argentiera è una piccola perla. Per noi rimane uno di quei luoghi in cui sarebbe opportuno fermarsi un attimo ed evitare di approfondire certe cose facendo si che le leggende rimangano tali, nel rispetto di coloro che hanno letto questo articolo e che magari hanno visto uno dei propri cari perdere la vita a causa di una delle professioni più terribili che possano esserci.
Di Andrea
NOTIZIE TRATTE DA:
https://www.ilparanormale.com/?fbclid=IwAR1p0Psg3zcAFXicfaNlmuIva9Xdt_zFLL0hx2MGxJqpAPE8t3AvyNxFNVk%2F Misteri dal Mondo – Credere Per Vedere https://viaggi.nanopress.it/ https://www.tripadvisor.it/AttractionsNear-g186338-d193108-Rosewood_London-London_England.html
SI RINGRAZIA IL SIGNOR FRANCESCO ACCARDO DI "MISTERI DAL MONDO - credere per vedere" per la possibilità che ci da di condividere in suoi articoli.
PER LEGGERE L'ARTICOLO "SASSARI: ARGENTIERA ed i Fantasmi dei Minatori" clicca
Comments